gaggia

Pubblicato il da mietta

L'uso del calcare è importante nella produzione del cemento,
ma la sua presenza nell'acqua potabile è fastidiosa
poiché provoca problemi agli elettrodomestici.

Noi in città abbiamo un'acqua molto dura,
quindi devo usare l'ammorbidente per la lavatrice,
ma quando si tratta di ammorbidire l'acqua usata
per la macchina-espresso De Longhi come fare?

Il recipiente che contiene l'acqua è di plastica trasparente
e spesso si vede quella antiestetica riga bianca
causata dal calcare dell'acqua dura di Forlì.

Una mia amica mi ha consigliato la polvere
Baby Cleaner della Gaggia
dicendo che è efficace per tutti i modelli di macchine da caffè,
quindi utile anche per la mia macchina espresso.

L'ho trovata alla ferramenta questa scatola bianca
quasi insignificante al prezzo di € 3,50.

Contiene tre buste di prodotto in polvere da 30 grammi l’una.

Su ogni bustina ci sono i consigli
per l'impiego corretto di questo acido tartarico.

Seguendo le istruzioni,
ho sciolto nel serbatoio della macchina espresso
il contenuto di una bustina assieme ad un litro e mezzo di acqua naturale.

Ho messo in azione la pompa per pochi secondi,
dopo aver tolto la coppa portafiltro.

L'acqua fuoriusciva dal cappuccinatore,
quindi dal filtro del caffè.

Ho atteso una ventina di minuti.

In seguito ho ripetuto la stessa operazione
ad intervalli di pochi minuti,
fino al completo esaurimento della soluzione.

Ho impiegato circa un'ora per questa prima fase.

Ho lavato il serbatoio, l'ho riempito con dell’acqua pulita...
e ogni traccia di residuo di calcare era scomparsa

Ho fatto lo scarico pensando di avere eliminato
ogni traccia del Baby Cleaner Gaggia.

Forse il serbatoio alla fine di tutte queste lunghe operazioni è risultato pulito,
ma il primo caffè non aveva lo stesso solito sapore gradevole.

Questa lunga operazione viene consigliata ogni due o tre mesi,
ma io non ho più usato il suddetto decalcificante

Non ho più comprato questa polvere Gaggia
anche perché la soluzione non è profumata
ed occorre fare attenzione a non respirarla direttamente
perché può irritare le vie respiratorie.

E’ universale come decalcificante e può irritare,
pertanto va tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  

Con tag cucina

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
T
<br /> <br /> UN po' lunga come operazione. L'acqua troppo calcarea è davvero un problema, anche nella mia zona.<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi