Mobiles su fogli di rame

Pubblicato il da mietta

Sono divertenti "mobiles": basta una piccola corrente d'aria per far oscillare con molta grazia un insieme di figurine, ritagliate in fogli di rame, attaccate a un filo di nylon e appese al soffitto.

Occorre disegnare sui fogli di rame figure semplici e schematiche.

Si ritagliano accuratamente con le forbici e si calcano fortemente i contorni con una penna a sfera o con eventuali punzoni, ottenendo così incisioni più o meno profonde.

Poi occorre forare i vari pezzi utilizzando una punta leggermente più grande di uno spillo; inserire in questi fori il filo di nylon, fermarlo prima con un nodino, poi con una goccia di colla.

A questo punto, basta unire tra di loro i vari pezzi appendendoli alle estremità di vari tondini di balsa con diametro di 2 mm e di diversa lunghezza.

La disposizione definitiva di questo pendaglino non è molto importante, ma bisogna avere cura di cominciare il montaggio partendo dagli elementi posti più in basso, per risalire via via fino al tratto finale di balsa lungo 20 cm ed equilibrando di volta in volta l'insieme, sia con una maggiore o minore lunghezza del filo, sia con una maggiore o minore distanza della legatura (ottenuta avvolgendo più volte il filo intorno alla balsa) dal centro dell'assicella di balsa.

Il filo va poi fermato con un nodino e quindi con la colla, una volta raggiunto l'equilibrio.

Questa fase richiede molta pazienza dato che, a causa dell'estrema leggerezza del materiale usato, a volte è sufficiente un peso irrisorio (per esempio un nodino del filo in più o in meno) per compromettere l'equilibrio dell'intero pendaglino...ma ne vale la pena, poiché il vostro pupetto si divertirà a osservare dalla culla o dalla carrozzina il movimento del pendaglino...

pendaglino

Con tag passatempi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post