felini

Pubblicato il da mietta

mammiferi selvaggi

 

Mammiferi selvaggi sono quegli animali che non hanno concluso nessuna forma di alleanza con la specie umana, se non accidentalmente e, per così dire, come nel caso di certi animali ammaestrati.

Nei mammiferi selvaggi le leggi dell'istinto sono un po' meno rigide che nelle altre classi di vertebrati.

Appena nato, il lattante dipende strettamente dalla madre per alcune settimane successive alla nascita...ed  è un vero "impotente", talora cieco, talora incapace di muoversi con i propri mezzi.

E' proprio questa sua debolezza iniziale che farà di lui un animale superiore agli altri per intelligenza.

Infatti esso deve imparare a vivere.

Il cucciolo vive alle dipendenze della madre da otto a dieci settimane.

I felidi ( leoni, tigri...)hanno sempre impressionato le popolazioni locali per la loro  potenza, la maestà dell'andatura, la suprema disinvoltura con cui si muovono nel loro ambiente naturale, l'implacabile efficienza che dimostrano nell'inseguire le prede.

Queste belve  scelgono una selvaggina indebolita e facile da catturare. Solo i grandi erbivori, come l'elefante o il rinoceronte, li superano in potenza.

I felidi sono carnivori dalla testa arrotondata con solide mascelle ornate da una trentina di denti e con scheletro snodato e muscolatura molto sciolta che assicurano un perfetto equilibrio tra la potenza e la rapidità del movimento.

Generalmente piuttosto lunga, la coda gioca il ruolo di bilanciere nella corsa, in posizione di riposo protegge la regione anale, ma può servire anche come mezzo di espressione gestuale.

I felidi sono digitigradi, cioè camminano appoggiandosi sulle dita, mentre la pianta del piede non poggia sul suolo; gli artigli sono retrattili, salvo che nel ghepardo.

Il sistema nervoso è molto sviluppato...assicura riflessi pronti quanto sicuri; l'udito è estremamente fine, l'odorato sottile, il tatto sensibile.

Hanno il corpo coperto da un mantello morbido, generalmente folto; il pellame spesso presenta delle strisce o delle macchie che formano un disegno più o meno regolare.

I felidi hanno tutti l'abitudine di cacciare all'agguato.

551564296_a11dac1c4a.jpg

Con tag animali

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post